giovedì 5 giugno 2008

La scuola sta finendo....

Ho tardato a finire il lavoro del SAL Primitive Stitchery, perchè nel frattempo mi ero dedicata ai lavoretti di fine anno scolastico.
Dato che io non riesco mai a defilarmi dagli impegni e se ci provo le mie amiche mi rincorrono..... alla domanda "Cosa regaliamo alle maestre quest'anno che è anche l'ultimo della scuola elementare?"... mi sono rovinata...
Adesso mi spiego. Avevo appena finito il primo ricamo Primitive e l'esperienza mi era molto piaciuta, nel frattempo vagando in internet, avevo trovato un sito con dei pattern molto carini e da qui è nata la mia idea: regaliamo alle insegnanti un album con le foto ed i pensieri dei bambini che ricordino alle maestre questa classe V B dell'anno scolastico 2007-2008.
Ed il Primitive cosa c'entra? C'entra, c'entra,... perchè l'album lo creiamo noi e sulla copertina ci mettiamo un bel ricamo primitive.
Prendo spunto da un pattern che avevo trovato sul sito di
Jennie Baer di Homeberries che guarda caso, nel frattempo, era proprio da dove Lizzie aveva preso lo schema per il SAL di maggio, lo modifico un po' prendendo pezzi da altro pattern... ed acco qua il risultato

Cosa ve ne pare? Io ne sono molto soddisfatta e scusate la modestia!!!

Conseguenze: ieri sera li abbiamo consegnati alle insegnanti durante la cena che abbiamo organizzato per l'occasione e non vi dico il successo!!!! A parte l'album che tutti dicono sia venuto molto carino, la cosa più bella è stata la commozione delle maestre che hanno consumato due pacchetti di fazzolettini. Hanno letto i bellissimi pensieri che i bambini hanno scritto ricordando semplicemente un'esperienza, un fatto accaduto durante l'anno scolastico e facendo capire con le loro parole sincere che queste maestre sono state veramente SUPER e che le ricorderanno per sempre nei loro cuoricini. Il commento di Margherita e Rossana (le maestre) è stato: "Un regalo così bello non lo abbiamo mai ricevuto prima" ed è passato in secondo piano il "regalo vero" cioè un ciondolo in acciaio montato su un girocollo in caucciù, del quale l'album con le foto era "solo" il biglietto di accompagnamento.

CHE SODDISFAZIONE!!!!!!

Sono proprio contenta perchè siamo riusciti a dimostrare tutto l'affetto che bambini e famiglie hanno avuto verso le due persone che hanno dato loro tanto durante le ore di scuola, contribuendo a far crescere dei bambini sereni e consapevoli, oltre ad insegnare le materie prettamente scolastiche in maniera efficacie e seria.

GRAZIE MARGHERITA!!!! GRAZIE ROSSANA!!!!


8 commenti:

Nonna Papera ha detto...

Questi lavoretti sono deliziosi ed il racconto sulle maestre è molto tenero: è bello quando la scuola lascia dei bei ricordi...soprattutto segnati dal rispetto, dalla gratitudine e dall'affetto!

Paola_p ha detto...

Verissimo Nonna Papera, sono contenta che dalle mie parole si sia capito tutto questo!
Ciao e grazie per i tuoi commenti sempre graditissimi!!!
Paola

Countrygal ha detto...

Che bella idea! un regalo bellissimo e molto personale, di quelli che si tengono e si mostrano ai nipotini!! Bravissima!

Bacione

Fulvia

CriCri ha detto...

Ciao Paola,
ho visto che sei passata a trovarmi nel mio blog...è vero abbiamo molto in comune...
Complimenti per i lavoretti di fine anno scolastico alle maestre!

Nicoletta (Kiky) ha detto...

Due cose: primo i tuoi lavori sono davvero molto belli e originali e non posso che concordare con i complimenti che hai ricevuto; secondo, detto da insegnante: è bello che alla fine di un percorso gli alunni e le loro mamme-brave-apine-operose facciano un regalo pensato in cui riversano sentimenti e creatività. Sicuramente il ciondolo è bellissimo, ma quei frammenti di vita vissuta insieme rilegati in modo così originale sono un dono unico e irripetibile! Complimenti a te e ai bambini.
Ciao.

Paola_p ha detto...

Grazie KiKy sono contenta che da insegnate tu abbia apprezzato questa nostra idea. Infatti lo scopo era proprio questo: ringraziare le maestre per un percorso fatto insieme, per quello che hanno trasmesso ai nostri figli e per i risultati ottenuti...
veramente i "risultati ottenuti" (che credo positivi),vado a prenderli questa sera.... ma la valutazione su una scheda non è la cosa importante che rimane nel cuore....

Le Creazioni di Sarah ha detto...

che meraviglia.... sono meravigliosi.... per curiosità dentro hai messo i pensierini dei bimbi?
complimenti anche per gli altri lavori appena riesco ti linko nel mio blog
sarah

Paola_p ha detto...

Ciao Sarah, grazie per i complimenti! Sì, dentro l'album abbiamo messo una foto per ogni bambino (che i genitori di tutti ci hanno gentilmente concesso) con accanto un loro pensiero, una poesia, un disegno... insomma qualcosa che volevano lasciare in ricordo alle maestre! Ciao, Paola